BOSI E ROBERTS ANCORA DA 8C+! - Up-Climbing

BOSI E ROBERTS ANCORA DA 8C+!

In Ticino, tra ripetizioni e first ascent

I due britannici ancora incredibilmente spettacolari sullo gneiss svizzero

Will Bosi e Aidan Roberts mostrano ancora di essere i due boulderisti più in forma del momento, e probabilmente i più forti al mondo attualmente!

Dopo la ripetizione del 9A di Alphane, entrambi hanno continuato a macinare linee dure nelle varie aree ticinesi, con ripetizioni fino all’8C e all’8B flash, di cui abbiamo parlato nelle news degli scorsi giorni. Tuttavia in questi ultimi giorni entrambi sono andati ancora oltre!

Per Will Bosi ciò è avvenuto il 10 novembre con la ripetizione di Ephyra, un’altra linea estrema di 8C+ di Chironico, liberata da Jimmy Webb e poi ripetuta dal nostro Niky Ceria e da Giuliano Cameroni. Dopo averla provata brevemente lo scorso anno, Will ci ha messo solo un paio di giorni per aggiudicarsela, valutandola più dura dell’8C di Forgotten Gem ma più facile di Alphane e Honey Badger.

Aidan Roberts intanto è tornato a un’altra sua passione: quella di liberare partenze sit estreme a blocchi già di per sé estremi e la location è ancora una volta Brione! Qui, in primavera, aveva infatti salito la partenza sit alla linea di The Kingdom e aveva liberato l’8C di Everything the Light Touches, ed è sempre sullo stesso masso che ora si aggiudica un altro exploit. Un progetto in realtà di lunga data, la partenza sit all’iconico 8B di Vecchio Leone!

Roberts aveva già flashato questo blocco nella versione originale di Dave Graham e ora, dopo averlo provato in compagnia di Shawn Raboutou, è riuscito a trovare la soluzione per partire da seduto. Body tension e forza di dita estreme per una linea che ha infine liberato, valutandola 8C+.

Will, Aidan e Shawn…tre illustri rappresentanti per quella che probabilmente si prospetta, almeno dal punto di vista della difficoltà, una nuova era del boulder!

Albertaccia

Foto di copertina – Will Bosi su Ephyra. Foto: Instagram

Fonte: Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da William Bosi (@will_bosi)

Condividi: