28 Ott FUCK THE SYSTEM PER CLEM LECHAPTOIS!
La terza salita del mostro di Fionnay
Conti chiusi con l’8C+ liberato da Shawn Raboutou
Un altro grandioso risultato dal granito vallese!!! Mai come quest’anno l’area di Fionnay è stata presa d’assalto dai top climber con una sfilza di risultati tutti di alto livello. L’ultimo, nonché uno dei più rilevanti, è avvenuto in questi ultimi giorni e ha come protagonista il francese Clément Lechaptois, che qui ci viene da diverso tempo e vi ha anche personalmente liberato un paio di linee quali Compass North, 8B+, e Solitary Daze, 8C.

Clèm Lechaptois su Fuck The System. Foto: Instagram – Robin Janvier
Ieri, dal suo profilo Instagram, Lechaptois ha annunciato l’ultima sua grandissima salita, che l’ha portato ad aggiudicarsi l’8C+ di Fuck the System! Una linea che è la più estrema dell’area e che si presenta come un’estensione in partenza di Foundation’s Edge, boulder di 8C di Dave Graham che fu anche colui che provò per primo il progetto completo anni fa. Fu però Shawn Raboutou la scorsa estate ad aggiudicarsi la first ascent, mentre lo stesso Dave chiuse i conti a giugno di quest’anno, effettuandone così la prima ripetizione.
Lechaptois racconta nel suo post di aver provato questo boulder proprio insieme a Shawn, di cui vide anche la FA, per poi provarlo con Graham questa primavera e in estate dopo essere arrivato molto vicino lo scorso autunno. Dopo una battaglia di mesi, l’epilogo positivo, con il suo nome scritto in modo indelebile tra i ripetitori di questa linea subito diventata famosissima, e che rappresenta per lui anche il primo 8C+ in carriera.
Good job Clèm!
Albertaccia
Fonte: Instagram