IL PRIMO 8C FLASH DEL BOULDER!!! - Up-Climbing

IL PRIMO 8C FLASH DEL BOULDER!!!

Yannick Flohé scrive la storia a Fionnay

In giorni in cui il livello e la motivazione sono sempre più alti in Sudafrica, è invece a Fionnay che ha luogo uno degli exploit più rilevanti di sempre del bouldering!

Finora infatti nessuno era mai riuscito a salire flash una linea di 8C, anche se ormai in diversi possono vantare la realizzazione di una o più linee di 8B+ al primo tentativo. Con il livello che aumenta senza tregua era però inevitabile che più prima che poi qualcuno avrebbe fatto il salto…e questo qualcuno è stato Yannick Flohé!

Proprio ieri il tedesco ha pubblicato un post IG in cui ha annunciato il primo 8C flash della storia, realizzatosi con la ripetizione di Foundation’s Edge, celebre linea appunto di Fionnay.
Uno strapiombo estremo liberato nel 2013 da Dave Graham e poi tornato sotto riflettori negli ultimi tre o quattro anni, con il riaffermarsi a livello mondiale di quest’area nel Vallese, divenuta molto gettonata tra i top climber. Sono già molte le ripetizioni di questo boulder e tra i precedenti salitori nessuno aveva finora proposto un downgrade. Nel suo post IG, Yannick suggerisce di non essere certo che possa valere il grado pieno e che, se anche lo fosse, sarebbe comunque particolarmente soft. Certo è che, con tutte le conferme che questo blocco ha già avuto, questo suo exploit può essere effettivamente considerato il primo 8C flash nella storia di questa disciplina.

Ricordiamo che, oltre a questo risultato e oltre ad essere un forte garista, Flohè ha già avuto modo di distinguersi più volte su roccia, con ben quattro 8C+ nel palmares di cui l’ultimo, The Story of Three Worlds a Cresciano, salito proprio lo scorso febbraio.

La sua ripetizione di Foundation’s Edge risale a due giorni fa e di seguito riportiamo il post con cui il tedesco l’ha annunciata su Instagram.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Yannick su Foundation’s Edge. Fonte: Instagram -Max Raeuber.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yannick Flohé (@yannick_flohe)

Condividi: