LORENZI RIPETE BURDEN OF DREAMS!!! - Up-Climbing

LORENZI RIPETE BURDEN OF DREAMS!!!

La terza salita del primo 9A della storia

Il 2023 del boulder si chiude all’insegna di exploit davvero eccezionali!
Dopo il primo
8C+ della Yosemite Valley ad opera di Carlo Traversi, la tenenza ci porta a Lappnor e inevitabilmente non possiamo che parlare di Burden of Dreams!
Da qualche tempo Simon Lorenzi stava lottando con questa celebre linea, sotto i
tanti centimetri di neve caduti e con temperature ben sotto lo zero, aggiornandoci su IG di tanto in tanto sui suoi avanzamenti. In uno degli ultimi, lo si vedeva cadere all’ultimo movimento del blocco, quindi era possibile che la tanto agognata salita potesse arrivare presto, anche se nulla è scontato su un boulder di questa difficoltà.

Così è stato il 27 dicembre: il belga ha infatti annunciato la ripetizione, anche se finora non ha rilasciato altre dichiarazioni né pubblicato il video della salita.
Dopo
Nalle Hukkataival e Will Bosi, Simon diventa così il terzo salitore di questo blocco ormai mitico ed epocale. Suo però è anche un primato davvero eccezionale: con le precedenti salite di Soudain Seul a Bleau (di cui ha realizzato la first ascent) e la ripetizione di Alphane a Chironico, Lorenzi è l’unico al mondo a poter vantare addirittura tre boulder di 9A nel palmares, seguito da Will Bosi e Shawn Raboutou con due. Numeri che sulla carta lo incoronano quindi come il più forte boulderista attualmente in circolazione…

Di seguito il suo post Instagram con l’annuncio della salita.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Simon Lorenzi chiude Burden of Dreams. Foto: Instagram – Gilles Charlier

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Lorenzi (@simonlorenzi)

Condividi: