WAKU, 52-ENNE DA 8B+ BLOC! - Up-Climbing

WAKU, 52-ENNE DA 8B+ BLOC!

Akira colpisce ancora

Il giapponese ripete Birth of the Cool a Shiobara

Akira Waku è un nome che su UP Climbing già abbiamo avuto modo di conoscere e celebrare in un paio di occasioni!

Nel 2018, a 47 anni, questo climber giapponese arrivò all’8C boulder con la celebre linea di Babel a Shiobara. Nel 2019, ancora qui, si aggiudicò l’8C+ di Hydrangea, altra creatura di Dai Koyamada, un record mondiale considerando la sua età anagrafica. A rendere ancora più incredibile la sua vicenda è il fatto che Akira ha iniziato a scalare a 35 anni senza alcuna precedente preparazione fisica e da completo autodidatta, costruendosi la propria palestra…

Di anni ne sono passati altri quattro, e Waku i cinquanti li ha passati. Nonostante ciò, ha continuato a macinare allenamenti e boulder e sempre su questo grande tetto di Shiobara il 21 maggio è tornato a livelli altissimi. Il giapponese si è infatti aggudicato la quinta salita di Birth of the Cool, che con il suo 8B+ potrebbe rappresentare un altro record a 52 anni! Oltretutto, Akira ha annunciato il suo prossimo progetto: l’8C+ di Nexus.

Nell’attesa di scoprire se ce la farà, sopra possiamo intanto vedere il video di questo suo ultimo e eccezionale exploit…

Albertaccia

Foto di Anteprima – Screenshot dal video

Condividi: