KOKORO FUJII DA 8B+ FLASH! - Up-Climbing

KOKORO FUJII DA 8B+ FLASH!

Il garista giapponese in grande forma a Ena

Se già ci aveva pensato Tomoa Narasaki, prima con Decided e poi con Gakido, a dimostrare come i più forti atleti giapponesi nelle competizioni potessero essere strepitosi anche sulla roccia, ora è anche Kokoro Fujii a dire la sua.

Il garista della nazionale giapponese, Campione del Mondo Boulder 2021 e con una decina di medaglie in Coppa del Mondo nel palmares, si è infatti recato nella nota area di Ena e il 15 marzo ha qui salito flash un boulder chiamato Utsushiyo e valutato 8B+.

Al momento questo grado è il più alto realizzato al primo tentativo e non sono più di una decina i climber a poter vantare un tale exploit.

Curioso osservare come sia Kokoro che Tomoa prima di lui si siano distinti su roccia a livello internazionale proprio con realizzazioni flash di questa difficoltà… Potrebbe anche essere che la loro preparazione per le competizioni, dove i blocchi devono essere risolti in pochi minuti comprendendo e ottimizzando immediatamente metodi e soluzioni, li predisponga al meglio per aggiudicarsi duri risultati al primo tentativo. D’altronde anche Jakob Schubert, attualmente colui che di blocchi di 8B+ flash ne ha saliti più che chiunque altro, è un atleta da competizione ai più alti livelli…

Di seguito il post IG di Fujii, con il video della salita mentre in altri post della sua pagina lo si vede anche in azione sulla replica di Burden of Dreams, con risultati davvvero ottimi!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Kokoro Fujii flasha Utsushiyo. Screenshot dal video IG

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kokoro Fujii (@fujii_kokoro)

Condividi: