
12 Apr Meiringen: Adam Ondra svela i perchè della vittoria
La Coppa del Mondo Boulder 2019 da Meringen si sposta a Mosca dove, da oggi a domenica 16 Aprile, partirà anche la Coppa del Mondo Speed 2019.
Come è andata a Meingen è cosa nota, ma ascoltiamo le parole di Adam Ondra che, nell’intervista esclusiva a Climbing Radio (puntata di Ticket To Tokyo del 11 Aprile), ci svela come un incastro e la capacità di affrontare blocchi old school siano stati il segreto della sua vittoria stagionale.
Non è stato facile invece il debutto della nostra nazionale olimpica che, dei cinque atleti della categoria maschile, ha visto solo Stefano Ghisolfi raggiungere un posto in semifinale.
Nella categoria femminile è stata “l’ospite” Camilla Moroni a meglio figurare tra le nostre atlete, ma sarà la sola Laura Rogora a sfidare a Mosca le agguerritissime specialiste che a Meiringen hanno ben figurato alle spalle di una insuperabile Janja Garnbret.
Oltre a questa sfida, per Laura e per tutti gli atleti della nazionale olimpica, c’è anche la prova di speed, in cui però sarà affiancata da Anna Calanca, vincitrice della prima tappa di Coppa Italia Speed 2019, e da Elisabetta della Brida. Sarà invece Zodda Gian Luca a dare il suo contributo alla nostra squadra maschile, che sicuramente ha grandi aspettative per lo specialista Ludovico Fossali, ma che metterà in campo tutti gli atleti della combinata olimpica.
Attendiamo quindi con ansia di vedere come si comporteranno i nostri atleti in questa corsa verso l’Olimpiade, che la FASI ha deciso di impostare forse un po’ troppo sul numero, che sulla qualità dei potenziali combinatisti; a tale proposito forse le parole migliori sono quelle di Gabriele Moroni, rilasciate a Climbing Radio poche ore prima dell’inizio della stagione agonistica.
Per seguire gli appuntamenti in streaming Live sulla pagina IFSC:
Venerdì 12 Aprile
19.00-20.00 IFSC Climbing World Cup: Women & Men Speed Finals
Domenica 14 Aprile
11.00-13.15 Men & Women Bouldering Semi-finals
18.45-20.00 Women Bouldering Final
20.00-21.15 Men Bouldering Final