BOOKKEEPING: FA DA 8C+ PER RUANA! - Up-Climbing

BOOKKEEPING: FA DA 8C+ PER RUANA!

Drew libera un altro boulder estremo in Colorado

Ancora grandi exploit dalla nuova generazione di mutanti dell’arrampicata

Shawn Raboutou, Aidan Roberts, Will Bosi, Simon Lorenzi e Drew Ruana… Questi sono i nomi dei principali esponenti della nuova generazione del boulder estremo, con risultati che in questi ultimi mesi parlano sicuramente da sé.

Ecco che oggi è Ruana a farsi risentire, con una prima salita estrema in Colorado. Che Drew sia un esponente del boulder ai più alti livelli già lo sappiamo e l’abbiamo visto in particolare con le first ascent di linee da 8C+ come Insomniac e Distortion sul Mount Evans, oltre che con ripetizioni di analoga difficoltà di molti altri blocchi di riferimento…

Questo giovane fenomeno statunitense torna ora alla ribalta con un nuovo boulder liberato nella Nomad Cave in Colorado, appunto. Come racconta nel suo post Instagram e nel video sopra riportato, si tratta di una linea in un grande tetto che ha tutte le caratteristiche che rappresentano il boulder nella sua evoluzione attuale: linee lunghe che vanno a connettere diversi passaggi già di per sé estremi e la possibilità di individuare connessioni sempre più futuristiche! Una visione del boulder che è diventata sempre più evidente nelle ultimissime stagioni, e che si pone agli antipodi di quello che era questa disciplina nella rinascita degli anni ’90, dove si ricercava più frequentemente l’estremo in pochissimi movimenti e nel minimalismo dei mezzi a disposizione.

Questa nuova creatura estrema si chiama Bookkeeping e consiste nella connessione di un 8A, con un 8B+ seguita da un’uscita di 8A/+ per una valutazione globale che Ruana ritiene 8C+. Oltretutto, è una linea a sua volta modificabile con un ulteriore allungamento in uscita e/o una possibile partenza di 8B+ al posto dell’attuale di 8A… Altri futuri progetti per rendere ancora più consolidato il livello 9 nel bouldering…e forse andare anche oltre l’attuale limite del 9A!!!

Albertaccia

Foto di anteprima – Screenshot dal video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drew Ruana (@drewruana)

Condividi: