Catalan witness the fitness anche per Pol Roca! - Up-Climbing

Catalan witness the fitness anche per Pol Roca!

Ennesima ripetizione di uno degli ormai più famosi tetti mondiali.

 

Nonostante sia una delle linee relativamente più recenti, essendo stato aperta a fine 2015 da Chris Sharma, Catalan Witness the Fitness è rapidamente diventato nel mondo uno dei blocchi più corteggiati e saliti dai top climber.

Questa linea che corre sul tetto di calcare di una grotta alla Cova de l’Ocell, non fu chiaramente gradata da Sharma, che la definì “un 8B/+ seguito da un 8A+” e ha visto successivamente le ripetizioni di Alberto Rocasolano, Felipe Camargo, Nacho Sánchez, Martin Stranik e Jernej Kruder, che dichiararono l’8C.

Successivamente, Jakob Schubert ne effettuò una stratosferica salita flash e la ridimensionò a massimo 8B+, grado confermato anche dal successivo ripetitore Dave McLeod.

Ora ecco la ripetizione di Pol.

Questa nuova stella del boulder spagnolo si è distinta ultimamente per la first ascent di Boulder Blaster, 8C, a La Comarca e per la ripetizione de La Teoria del Todo, 8B/C, ad Albarracin.

Pol così descrive Catalan Witness the Fitness:

“Si tratta di un blocco in tetto, costituito da due sezioni: la prima, con partenza da seduti, avrà circa otto o nove movimenti senza riposo che saranno 8B/+, quindi si arriva a un piatto che non è molto buono e si entra in un’altra sezione di 8A + che avrà altri otto movimenti (…) Per quanto riguarda il grado, penso che sia più difficile di 8B+, anche se non è il mio stile. Il futuro deciderà”

La parola quindi ancora rimandata ai prossimi ripetitori…sempre che un mezzo grado i più o in meno possa avere tanta importanza…

 

Fonte: Desnivel

Condividi: