FIRST ASCENT DA 8C PER DREW E SHAWN - Up-Climbing

FIRST ASCENT DA 8C PER DREW E SHAWN

Nessuna tregua per i giovani americani

Ruana e Raboutou su alcune nuove linee estreme tra RMNP e (presumibilmente) Ticino

Gli anni passano, e nonostante il loro livello sia ancora altissimo, sembra proprio che la generazione di Woods, Robinson, Webb, Hukkataival ecc. debba comunque cedere il testimone del boulder estremo ai nuovi mutanti dalla tenenza assurda. Tra questi ultimi, sicuramente un ruolo primario lo giocano boulderisti come Shawn Raboutou e Drew Ruana! Per entrambi non ci sono bisogni di presentazione dato che ormai da tempo i due hanno dimostrato il loro livello, e le salite che oggi li vedono protagonista non ne sono che l’ennesima conferma.

Drew in uscita da The Player. Screenshot dal video Instagram

Proprio ieri Ruana ha presentato sul suo profilo IG un video che lo vede impegnato a liberare The Player, un variante con uscita a destra al celeberrimo The Game di Daniel Woods, uno dei simboli del boulder nel RMNP. Una linea che l’americano propone 8C e che, come dichiara nel suo post, si aggiunge a un’altra ascent da 8B+, Ozymandias, e a una ripetizione da 8C+… il tutto in sole 48 ore! Per ora, Drew non ha rivelato quale sia l’8C+ da lui salito, ma in tanti hanno avanzato il suggerimento che possa trattarsi di The Ice Knife sit, linea che da tempo stava provando al Guanella Pass.

Dal RMNP, ci spostiamo in Ticino, probabilmente al Passo del Gottardo. È qui che la scorsa stagione (non è molto chiaro esattamente il quando oltre che il dove…) Shawn Raboutou ha lasciato la sua ennesima firma! Anche in questo caso con un ritardo di molti mesi, Raboutou ha infatti annunciato la first ascent di Child of Hell, linea che valuta 8C e di cui riporta il video di alcuni tentativi.

Inutile dire che per entrambi sono “solo” un ulteriore 8C che si aggiunge ad un curriculum già ricchissimo, nonostante l’ancora giovane età!

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: