HOT BOULDER: ANCORA UN POKER DA 8C! - Up-Climbing

HOT BOULDER: ANCORA UN POKER DA 8C!

Le salite di Skorodumov, Burkhalter, Salakenos e Ruana

Tanti 8C dalle più celebri location del bouldering estivo

Ancora giorni ricchissimi di salite di alto livello, tutte realizzate in alcune delle aree mondiali in cui i boulderisti cercano le condizioni in estate.

Partiamo da lontano, addirittura dall’altro emisfero… Già la scorsa settimana abbiamo parlato di Rocklands e delle prime salite da 8C del 2023. Eccone ora un’ulteriore: il russo Sergei Skorodumov si è qui aggiudicato Petrichor, un boulder liberato da Dave Graham e poi ripetuto in primis dall’amico Vadim Timonov e poi dal nostro Elias Iagnemma.

Dal Sudafrica agli Stati Uniti, dove Ben Burkhalter è in un periodo di grande forma! Altre due notevoli salite per lui: alcuni giorni fa, in Wyoming, ha ripetuto Multiverse, sgradandolo a 8B+ (in realtà la valutazione originaria data dal primo salitore Jimmy Webb), mentre in questi giorni nel RMNP ha chiuso Railway, l’ormai celebre 8C per dita superforti liberato da Aidan Roberts.

Al Lincoln Lake del Mount Evans ecco poi ancora Drew Ruana alle prese con Wheel of Wolvo, uno dei simboli dell’area e una linea che l’ha fatto particolarmente dannare, nonostante proprio sullo stesso masso corra anche Insomniac, l’8C+ che porta proprio la sua firma. Il carattere estremamente morfo di Wheel of Wolvo ha complicato decisamente la vita a Ruana, che con i metodi “per piccoli” non ha dubbi sull’8C.

Infine torniamo vicino, nella gettonatissima area svizzera di Fionnay e sulla superstorica linea di 8C di Foundation’s Edge… Proprio questo famoso boulder di Dave Graham è il primo del grado per Thomas Salakenos, boulderista belga che approda così al mondo dei “big”.

Di seguito, i post IG relativi a tutti questi exploit!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Skorodumov su Petrichor. Fonte: Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sergei Skorodumov (@sergmurmiu)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ben Burkhalter (@benburrk)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Salakenos (@thomas_salakenos)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drew Ruana (@drewruana)

Condividi: