HOT BOULDER: GRAHAM, MUNOZ VAQUERO, PLACCI E BIRCH - Up-Climbing

HOT BOULDER: GRAHAM, MUNOZ VAQUERO, PLACCI E BIRCH

Le ultime salite nel boulder

Come ogni settimana la nostra rubrica Hot Boulder ci porta in giro per il mondo con le ultime salite di livello!

La prima – e più rilevante – in realtà non ci porta lontano ma ci fa fare un breve viaggio nel tempo! È infatti di ieri l’annuncio ufficiale su Instagram di una salita che abbiamo già menzionato nella news dedicata al video di Berardino e Sartirana di qualche giorno fa. Un exploit che risale però al 16 ottobre e che ha come protagonista Dave Graham. Al Gottardo lo statunitense ha infatti chiuso i conti con Hazel Grace Sit, realizzandone la terza salita in questa versione seduta. Se la stand è infatti uno dei blocchi di alto livello più gettonati dell’area, la sit, liberata anch’essa da Giuliano Cameroni e valutata 8C/+, finora era stata ripetuta solo dal tedesco Florian Wientjes. Dave racconta come in realtà questo boulder fosse un suo progetto del 2004 (periodo in cui era super attivo in Ticino a esplorare) poi lasciato lì a fronte delle infinite linee che stava sviluppando. A distanza di quasi 20 anni Graham è tornato, e ha chiuso i conti anche con questa sua vecchia creatura.

Sempre in Ticino ritroviamo anche il nostro Giovanni Placci, che in Val Bavona ha ripetuto l’8B+ di Ninjutsu.

Dal Svizzera alla Spagna dove, dopo un po’ di tempo di assenza, ritroviamo Jesus Munoz Vaquero, detto Chuchi, che vediamo ora realizzare El Elegido, 8B/C a La Pedriza.

Ci spostiamo quindi dall’Europa all’America e in particolare alla mitica Hueco Tanks, dove Kelly Birch, giovane boulderista recentemente approdata all’8B+ nel RMNP, chiude anche il celebre 8B di Crown of Aragorn.

Di seguito i post IG di queste news.

Albertaccia

Foto di anteprima – Dave Graham su Hazel Grace sit. Foto: Rainer Eder

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Graham (@dave_graham_)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Placci (@gioplacci.sk)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kelly Birch (@kellyabirch)

Condividi: