HOT BOULDER: NOMURA, LAMB E TANTI ALTRI… - Up-Climbing

HOT BOULDER: NOMURA, LAMB E TANTI ALTRI…

Una sintesi delle ultime salite al top

Ancora una pioggia di realizzazioni maschili e femminili!

Anche questa settimana non mancano sicuramente gli exploit per la nostra rubrica Hot Boulder, con diverse salite sparse in tutto il mondo.

Partiamo questa volta dal lontano Giappone, dove ritroviamo Shinichiro Nomura, un altro tra i più quotati boulderisti nipponici. La sua ultima realizzazione ha avuto luogo nell’area di Mie, dove Shinichiro si è aggiudicato la terza ripetizione di Kuzan, un 8C liberato da Toshi Takeuchi e poi ripetuto solo da Ryohei Kameyama. Per Nomura si tratta dell’ennesima salita di tale difficoltà, in un ricchissimo palmares che vanta anche first ascent di pregio, da ultimo quella dell’8C+ di Gakido a Chigobutai. Sempre in Giappone, ritroviamo anche Naoki Shimatani che, in una non meglio precisata area, lambisce l’8C con una linea chiamata Idea, 8B/C.

Dopo la prima femminile di Spectre a Buttermilks, anche questa settimana Katie Lamb si ripropone al top! Dalla mecca di Bishop a quella di Red Rock, la 25-enne statunitense si aggiudica uno dei blocchi più famosi della zona, l’8B di Meadowlark Lemon Stand, come riportato su 8a.nu. Non è però l’unica ragazza del boulder ad avere successo: a Fontainebleau la garista francese Fanny Gibert chiude Trafic, un traverso di 8B che fu il primo della Foresta a essere salito da una donna, in particolare da Catherine Miquel nel 2012. Quella della Gibert è la quarta salita femminile. Un’intervista alla boulderista francese è riportata sul sito Fanatic Climbing.

Ancora da 8a.nu facciamo poi la conoscenza di un nuovo esordiente da 8C, il 22-enne di Berlino Elias Arriagada Krüger, che a Cresciano si aggiudica Dreamtime. Infine, nella spagnola Tamajon Pol Roca si spara ben due 8B flash, Unforgiven e Sacamuelas.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Shinichiro Nomura su Kuzan. Instagram

Condividi: