INSOMNIAC, 8C+, PER AUSTIN PURDY! - Up-Climbing

INSOMNIAC, 8C+, PER AUSTIN PURDY!

e il video delle ripetizioni di Weeb e Wood

Purdy si aggiudica il primo 8C+ in carriera con la quinta salita del blocco di Drew Ruana al Lincoln Lake

Quasi non ci crede nemmeno lui, eppure Austin Purdy ha fatto davvero il colpaccio sul Mount Evans in Colorado, nell’area estiva del Lincoln Lake che da ormai un paio di anni è super frequentata con l’arrivo dell’estate.

Qui lo statunitense ha infatti salito una delle due linee liberate da Drew Ruana e che si presentano come le più dure del settore. Si tratta di Insomniac, una lunga linea che nasce come la connessione di The Wheel of Wolvo e We Can Build You, due boulder ormai storici che corrono su questo grande masso che forma un altrettanto grande tetto. Ruana la liberò nel 2021, ma soltanto l’anno arrivarono le ripetizioni, la prima ad opera di Shawn Raboutou, poi seguito da Daniel Woods e Jimmy Webb. È proprio la salita di Jimmy e Daniel a essere riportata nel video uncut riportato sopra e pubblicato sul canale youtube Mellow.

Tornando a Purdy, la sua salita di Insomniac è appunto la quinta assoluta ed è arrivata un po’ inaspettata. Era infatti il suo progetto dell’estate, ma si è concretizzato molto molto prima del previsto e giusto pochi giorni dopo aver salito l’altrettanto famoso 8C di Delirium, altro boulder che corre su questo stesso masso. Con Insomniac arriva per lui il salto di livello rispetto alle altre linee di 8C che Austin può già vantare nel palmares e di cui abbiamo regolarmente parlato sulle nostre pagine.

Albertaccia

Foto di anteprima – Purdy su Insomniac. Foto: Maddie Sturm – Instagram

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Austin Purdy (@apurdy97)

Condividi: