IRIS BIELLI DA 8B BLOC! - Up-Climbing

IRIS BIELLI DA 8B BLOC!

La lecchese alla grandissima anche sui massi…

Nell’ultimo paio di anni sono diverse le salite che hanno visto come protagonista la giovane e fortissima Iris Bielli...
Dalla ripetizione in libera a prime aperture di via multi
pitch di grado 8, al traguardo dell’8c in falesia, e poche settimane fa, anche la ripetizione in pochissimi giri dell’ormai mitica Prinzip Hoffnung, storico 8b+ trad austriaco. Risultati tutti di livello elevatissimo, che dimostrano il talento ma anche l’ulteriore potenziale della climber lecchese.

Un paio di giorni fa, Iris tuttavia è andata ancora oltre, in una disciplina a cui oltretutto non si dedica più di tanto. La Bielli ha infatti visitato l’area boulder ticinese del Passo del Gottardo per riprovare Kingda Ka, una placca tecnica di 8B bloc liberata da Giuliano Cameroni e da cui era rimasta stregata in una prima sessione dello scorso autunno.
Di ritorno questa seconda volta, Iris se ne è aggiudicata la ripetizione, giungendo così anche ad un livello assoluto nel boulder che è notevole, e che guadagna ancora più valore alla luce della sua polivalenza verticale. Oltretutto, Iris diventa così una delle poche italiane ad aver raggiunto questo traguardo boulderistico, e l’unica tra esse che non è dedicata all’arrampicata sui massi…

Di seguito il post Instagram con cui ha annunciato la sua salita, con il relativo video.

Albertaccia

Foto di anteprima – Iris Bielli su Kingda Ka. Screenshot dal video IG.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iris (@bielli.iris)

Condividi: