
08 Nov Le Pied à Coulisse per Ludo Lefevre!
Un altro bleausard da 8C/+!
Ludo Lefevre è un nome nuovo per la maggior parte dei climber, ma ben noto tra i bleausard!
Questo boulderista, che di professione è allenatore e tracciatore, vanta un grande numero di salite di altissimo livello a Fontainebleau, con diversi 8B+ e l’8B/C di Satan I Helvete du bas, la linea recentemente realizzata anche dal nostro Stefan Scarperi e che Ludo ha salito nell’ottobre del 2020.
Nonostante l’altissimo livello ormai consolidato, Lefevre ha fatto un ulteriore step proprio questo sabato, aggiudicandosi una delle rarissime salite de Le Pied à Coulisse, 8C/+.
Questa linea, localizzata nel settore del Rocher Gréau sulla stesso masso della celebre Chaos, fu liberata nel gennaio 2016 da Guillaume Glairon-Mondet e valutata 8C+: uno strapiombo di metodo e controllo per poi ristabilirsi e affrontare una facile, ma alta, placca finale. Nonostante il livello, sono stati tuttavia pochissimi i top climber che ci hanno messo le mani, tanto che prima di Ludo, solamente Nico Januel era riuscito ad aggiudicarsene la salita nel marzo 2019.
Con questo boulder, il francese ottiene quello che dovrebbe essere il suo primo 8C pieno, evitando così di fare la fila su altre linee di analogo grado ma sempre molto gettonate!
Oltre all’annuncio, il video della salita è visionabile sul profilo Instagram di Lefevre.
Albertaccia
Fonte: Instagram