MARSCHNER SLEGATO SU NEVERENDING STORY 1+2+3! - Up-Climbing

MARSCHNER SLEGATO SU NEVERENDING STORY 1+2+3!

Eccezionale salita a Magic Wood

Il tedesco realizza la prima salita senza corda di una delle linee più iconiche del Bosco Magico!

Unendliche Geschichte, The Neverending Story! Il blocco più famoso e più gettonato di Magic Wood. Tutti coloro che visitano quest’area svizzera si trovano a passare dal Bruno Bloc, il gigantesco masso su cui corre questa linea e tante altre che tra le prime sono state liberate qui.

Un boulder che in realtà è un tre in uno! Una prima sezione, la parte 1, di 8A+ che termina alla grossa ronchia di partenza della parte 2. La sezione 2 appunto, l’8A più provato e ripetuto di Magic, che termina a sua volta a una buona presa praticamente alla metà in altezza del masso. La loro combinazione, Unendliche Geschichte 1+2, è il celebre 8B+ liberato da Chris Sharma e diventato un must per i top climber che passano da qui…

Esiste però anche una sezione 3, che parte dalla presa di arrivo della 2 per salire in cima al masso. Qui però ci sono una manciata di spit per proteggersi: la caduta rischierebbe infatti di essere del tutto rovinosa sulla base rocciosa sconnessa e a gradoni su cui il masso è adagiato! Nel 2009 fu Peter Wurth a liberare (assicurato) la versione completa Unendliche Geschichte 1+2+3, proponendo una valutazione di 9a grado via. Otto anni dopo Christoph Rauch ne realizzò la prima ripetizione, poi seguito da Matt Fultz, Linus Raatz, Stephan Vogt e Roch Oddo, tutti protetti dalla corda.

In questo 2023 ci ha però pensato Kim Marschner a fare lo step successivo, osando là dove nessuno l’aveva fatto prima! Il tedesco ha infatti iniziato a pensare alla possibilità di salire Unendliche Geschichte 1+2+3 nello stile più puro, cioè slegato! A tal proposito ha sistemato in qualche modo la base, e si è procurato un numero consistente di pad. Come lui stesso racconta nel post IG sotto riportato, dopo un tentativo fallito sulla terza sezione e altri sulle sezioni precedenti, è tornato convinto e ha portato a termine questa temeraria ripetizione. Si tratta della settima salita assoluta di questa combinazione, ma appunto la prima senza corda…

Vediamo se arriverà anche un video a mostrarci il processo di Kim su questa iconica linea di Magic!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Kim in azione slegato. Foto: Instagram – Elias Arriagada Krueger

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Marschner (@kimmarschner)

Condividi: