MORONI, JOHNSON E SINNHUBER A SEGNO! - Up-Climbing

MORONI, JOHNSON E SINNHUBER A SEGNO!

Ancora dure salite per le ragazze del boulder

Sempre più ricco di risultati l’autunno del sassismo, con diverse boulderiste al top

Finalmente ci siamo, e nonostante le condizioni non siano ancora quelle normalmente attese per questo periodo dell’anno – se non altro sull’arco alpino – stiamo entrando nel pieno della stagione autunnale del boulder.

Non passa infatti giorno senza una o più salite degne di nota, che tra l’altro hanno come protagonisti un numero crescente di climber di altissimo livello. In questo gruppo ricadono anche tante ragazze, con una scena del boulder femminile che come numero di attori è ormai paritaria a quella maschile. Negli ultimi giorni in particolare sono infatti tre le arrampicatrici ad essersi distinte per i loro significativi risultati.

La prima è Alex Johnson, boulderista americana ben nota e per anni garista di successo negli States. Alex vanta in carriera diversi 8B e l’8B/+ di The Swarm a Buttermilks (a cui è dedicato un episodio di Reel Rock 16) e in questi giorni ha salito Blackout nella Joe’s Valley, un altro 8B di cui riportiamo sopra il video della realizzazione.

Di ritorno sulla scena dopo un po’ di tempo che non si sentiva parlare di lei è invece Karoline Sinnhuber, in azione sul granito dello Zillertal. Qui l’austriaca si è aggiudicata due linee dure: The Antwoord, 8A+, e Smeagol, 8B, ad arricchire una lista notevolissima che vanta ben oltre i 40 blocchi di tali difficoltà!

Infine, è ancora la nostra Camilla Moroni a distinguersi con un’altra salita di alto livello, in queste ultime settimane in cui più volte l’abbiamo vista protagonista. Dopo gli exploit a Magic Wood e dopo Delusion of Grandeur a Chironico, Camilla si è spostata in Val Bavona. Qui si è dedicata ad una delle linee più celebri degli ultimi anni, la lunga cavalcata di Primitivo, da lei tentata nella versione stand originariamente valutata 8B e ora assestatasi sull’8A+.  Camilla chiude i conti anche con questo ennesimo boulder, dichiarando di voler approcciare presto anche l’8B/+ di Heritage.

Attendiamo quindi di vedere che altro accadrà in questi giorni di gravità bassa e tenenza altissima!

Albertaccia

Fonte: Instagram / 8a.nu

Condividi: