SI APRE LA STAGIONE A ROCKLANDS! - Up-Climbing

SI APRE LA STAGIONE A ROCKLANDS!

Le salite di Schab, Murai e Nomura

Con i primi risultati in Sudafrica l’estate del boulder è ufficialmente arrivata!!!

Se c’è una location al mondo che almeno nell’ultimo decennio ha effettivamente rappresentato l’icona del bouldering estivo, questa è senza dubbio la sudafricana Rocklands!
È qui che mezzo mondo arrampicatorio dell’emisfero boreale si è sempre spostato in massa, alla ricerca di quell’inverno che lì troviamo da giugno a settembre, con le sue condizioni perfette per gli exploit sassisti! Così è anche in questo 2023, con i primi risultati rilevanti dell’anno.

Ci ha pensato in primis il polacco Piotr Schab, fortissimo climber che negli anni passati è stato protagonista di notevoli salite specialmente in falesia e che ritroviamo ora sull’arenaria africana. Per lui due bei risultati, innanzitutto con la salita flash dell’8B di Moon Shadow e poi con la ripetizione del celeberrimo Monkey Wedding, linea di 8C della leggenda Fred Nicole nonché uno dei simboli di Rocklands e uno dei boulder di questa difficoltà tra i più ripetuti al mondo.

In questi stessi giorni è anche un altro boulderista di fama internazionale ad aggiudicarsi questo 8C: Ryuichi Murai, stellare giapponese di cui più volte abbiamo raccontato le gesta verticali! Oltre a Monkey Wedding, Ryuichi si è aggiudicato anche un altro paio di 8B+, così come ha fatto anche Shinichiro Nomura anche lui in azione a Rocklands.

Con la presenza di tali personalità del boulder c’è da aspettarsi ben altro, senza considerare che con il progredire dell’estate saranno sicuramente diversi altri i top climber che partiranno per il Sudafrica!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Piotr su Monkey Wedding. Screenshot dal video IG.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piotr Schab (@piotr_schab)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piotr Schab (@piotr_schab)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryuichi Murai / 村井隆一 (@ryu____1)

Condividi: