SIMO TENTORI ALLA RICERCA DELLA STORIA! - Up-Climbing

SIMO TENTORI ALLA RICERCA DELLA STORIA!

Il lecchese ripete La Danse des Balrogs e Radja

La news di oggi ci riporta indietro di oltre 30 anni, per parlare di due pietre miliari nella storia del boulder!

Lo facciamo grazie a Simone Tentori, boulderista lecchese che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Dopo il suo recente viaggio a Red Rock, Simone è tornato nel Canton Vallese, dove ora risiede, e ha visitato un’area che per molti giovani e neofiti sarà sconosciuta: Branson.

Per chi invece la storia del boulder un po’ la conosce questo è un nome più che celebre… Qui si trovano infatti La Danse des Balrogs e Radja, rispettivamente il primo 8B e 8B + nella storia di questa disciplina, entrambi liberati da Fred Nicole nel 1992 e 1996.

Tentori, che nel suo palmarès ha già Dreamtime, il primo 8C della storia, liberato sempre da Nicole nel 2000, ha voluto completare il suo viaggio nel passato anche con queste altre due celebri linee. Le ha infatti prontamente salite e nel farlo ha utilizzato i metodi originali di Fred.

Due ripetizioni che, sebbene non siano ora ai livelli più alti del boulder, hanno un carattere e un’importanza fondamentale e dovrebbero sicuramente essere presenti nel curriculum di qualunque top climber che voglia dimostrare una consapevolezza più profonda del boulder anche dal punto di vista della sua evoluzione…

Albertaccia

Foto di Anteprima – Tentori sulle pietre miliari di Branson. Foto: Siara Fabbri – Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Tentori (@simotentori)

Condividi: