TERRIBILE FRANA IN VALLE BAVONA! - Up-Climbing

TERRIBILE FRANA IN VALLE BAVONA!

Un grande distacco che ha anche causato vittime

Negli scorsi giorni, il Ticino, come anche diverse altre aree delle Alpi inclusa la nostra Valle dell’Orco , è stato colpito da piogge molto forti e vere e proprie tempeste. A farne le spese è stata in special modo la Valle Bavona, una delle località svizzere più celebri al mondo per il boulder. Una grande frana ha infatti distrutto il paese di Fontana, causando purtroppo anche tre vittime.

Non si tratta di una location dove si arrampica, e anche se fosse sarebbe ben poco rilevante di fronte alla serietà e tragicità di quanto è successo.

In conseguenza a questo disastro, i climber non sono stati comunque a guardare, e personaggi di riferimento come Giuliano Cameroni, Jimmy Webb, Martin Keller e altri si sono mossi per invitare la comunità degli arrampicatori a sostenere la popolazione di questa valle, che tanto sta dando al boulder mondiale. In particolare è stato posto l’invito a contribuire ad una raccolta fondi organizzata a sostegno delle regioni colpite.

Una mobilitazione importante non solo per questo specifico caso ma per il significato più generale che può avere, in particolare nello stimolare il coinvolgimento degli arrampicatori nella salvaguardia e nel supporto delle realtà locali che li accolgono, contribuendo in modo attivo a sostenerle e aiutarle.

Al seguente link un articolo che spiega meglio cosa è successo in questi giorni in Valle Bavona

Albertaccia

Foto di Anteprima – Uno dei giganteschi massi caduti che hanno distrutto Fontana. Foto: Gabriele Putzu – Corriere del Ticino

Condividi:
Tags: