25 Giu 8C boulder per Raboutou e Stranik
Dopo un po’ di giorni di calma, tornano a fioccare grandi realizzazioni nel boulder!
Shawn e Brooke Raboutou non sono nomi nuovi nel panorama internazionale, per le dure salite che questi fratello e sorella hanno effettuato fin dalla tenera età. Il DNA non mente e infatti non sono che figli d’arte di due tra i più grandi climber di qualche anno fa, Didier Raboutou e Robyn Erbesfield.
A solo vent’anni Shawn è già una stella negli Stati Uniti e la sua ultima realizzazione lo conferma. Come molti altri, Raboutou si trova a Rocklands e su Instagram ha riportato l’annuncio della ripetizione di The Finnish Line, il bellissimo 8C/+ aperto da Nalle Hukkataival lo scorso anno e in seguito ripetuto da Alex Megos e dall’austriaco Toby Saxton. Mentre quest’ultimo ha proposto l’8C+, Shawn si è sbilanciato suggerendo una valutazione di 8C. Questo traguardo era già stato raggiunto dal ragazzo addirittura a 18 anni, con la ripetizione di Monkey Wedding e Spray of Light
Nel frattempo, anche il 28-enne ex atleta di Coppa del Mondo Martin Stranik arrampica forte, e nel Moravia Carst apre Tekuté Štěstí, un nuovo 8C che così commenta e di cui possiamo vedere anche il video:
“L’ho provato negli anni passati facendone la versione in piedi e visualizzando i movimenti della sit start, il processo nel provarlo adeguatamente è durato tre giorni. È un grande problema di potenza con una fine dura”
Fonte: 8a.nu