08 Mar COLIN DUFFY RIPETE BOOKKEEPING, 8C+
Prima ripetizione del blocco di Ruana
Dalla plastica e le Olimpiadi ai massimi livelli del boulder su roccia!
Il 19-enne Colin Duffy è un nome ben noto a coloro che seguono le competizioni internazionali: oro sia nel boulder che nella lead nel 2022 a Innsbruck in Coppa del Mondo, settimo alle Olimpiadi di Tokyo, due volte Campione Mondiale Giovanile... Insomma uno di quei nomi nuovi che possono far tremare gli attuali leader dei circuiti internazionali dell’arrampicata indoor!
Colin tuttavia realizza ora un risultato al top anche sulla roccia, in particolare nella Nomad Cave del Clear Creek Canyon. Qui a fine dicembre Drew Ruana aveva liberato una delle sue ultime mostruosità: su un lungo tetto dalle mille possibili combinazioni aveva infatti collegato un blocco di 8A, con 8B+ e un’uscita di 8A+, creando così Bookkeeping, 8C+.
Circa una settimana fa Duffy è riuscito ad aggiudicarsene la prima ripetizione, il cui video è riportato sopra. Per lui si tratta del primo 8C+ in carriera, che tra l’altro ha realizzato senza aver prima salito una qualche linea di 8C. Considerando però il livello che ha già dimostrato in gara, questo non è un risultato che lascia più di tanto stupiti…
Albertaccia
Foto di anteprima – Screenshot dal video.
Fonte: 8a.nu