24 Feb Due salite di 8C tra Chironico e Bleau
Flash news dal boulder
Il viaggio svizzero di Eliot Stephens termina con un gran successo, dopo le comunque notevoli salite che si è portato a casa nei giorni precedenti.
A Chironico, il gallese riesce a ripetere il mitico 8C di Dave Graham From Dirt Grows The Flowers, un altro tra i riferimenti mondiali della difficoltà “fisicamente” localizzato in Ticino. Una bella battaglia sul ristabilimento finale di 8A, come Eliot ben ci descrive sul suo profilo Instagram:
“È bello fare una salita di questo classico testpiece di Dave Graham. Uno dei più grande della lista “All Time”. Ho finito per combattere con il ristabilimento finale di 8A, che andava come singolo, ma era orribile da terra. Qualcosa andava sempre male. Pelle, posizione del corpo, troppo stanco, piede non corretto, posizione della mano sbagliata. Un movimento senza margine di errore. Nessuna possibilità di farlo di forza. Fallo alla perfezione. O cadi. Fortunatamente l’ultimo giorno l’ho fatto accadere…”
Dalla Svizzera a Fontainebleau, con protagonista Rémi Samyn, ex atleta professionista 35-enne, per anni allenatore della nazionale francese e ora tracciatore di livello internazionale. Tra un volume e l’altro, Rémi trova comunque il tempo per dedicarsi alla roccia e sul tetto d’Orsay ripete la famosa e lunga Quoi de Neuf, che diviene così il suo primo 8C.
Sopra riportiamo il video della salita, pubblicato su grimper.com.
Fonte: Instagram / grimper.com