
10 Gen I primi 8C del 2022!
Poker di salite tra Cresciano e Red Rocks
Nonostante il periodo di festeggiamenti e banchetti, molti boulderisti sono rimasti tirati e, più che sfruttare le feste natalizie per mangiare, le hanno utilizzate per stampare!
L’anno del boulder di altissimo livello si è aperto già il 3 gennaio a Cresciano, ad opera del 25enne svizzero Marco Müller. Falesista con all’attivo diverse vie di 9a e una di 9a+, Marco ha raggiunto ora anche l’8C nel boulder, chiudendo niente meno che la mitica Dreamtime! Gli ci sono volute sette sessioni per mettere a punto i metodi e effettuare i tentativi, optando per la versione con lancio che più si avvicina all’originale di Nicole dopo la rottura di una presa anni fa e la successiva scoperta di altri metodi.
Restiamo poi a Cresciano dove questo sabato il tedesco Kim Marschner si è invece aggiudicato l’ultimo 8C nato sullo gneiss di quest’area ticinese: Crystal Ship! Questa linea fu liberata nel marzo 2021 da Giuliano Cameroni e poi ripetuta anche da Clement Lechaptois due giorni dopo mentre non sono note altre ripetizioni dopo le loro. Da quanto riportato da Kim nel suo post Instagram, sembra di capire che solo poco prima di lui anche l’altro tedesco Florian Wientjes abbia ripetuto il blocco, il che renderebbe i due rispettivamente il terzo e il quarto salitore di Crystal Ship. Su Instagram, il video di Marschner.
Infine, il poker di salite si conclude a Red Rocks con Thilo Schroeter protagonista. Il 5 gennaio il norvegese ha infatti ripetuto Squoze, linea di 8B/C su piatti situata subito a sinistra di Sleepwalker e liberata a fine 2018 da Jimmy Webb.
Un ottimo inizio per il 2022, quando la stagione del boulder è ancora nel suo pieno!
Albertaccia
Fonte: Instagram