VADIM SU BLACKFLIP SIT: IL VIDEO - Up-Climbing

VADIM SU BLACKFLIP SIT: IL VIDEO

Uno dei blocchi più duri al mondo!

A maggio il boulderista russo Vadim Timonov ha liberato il boulder che ritiene essere il più duro della sua carriera già ricchissima di risultati al top!

Situato nell’area caucasica di Djan-tugan, che da qualche anno Timonov sta sviluppando, questo progetto gli ha richiesto tre viaggi in tre anni. Complice anche la guerra, che gli ha impedito di raggiungere la Finlandia per provare Burden of Dreams dopo un periodo di allenamento dedicato, Vadim si è quindi dedicato a questo suo progetto, Blackflip. Una linea estrema su cui ha faticato inizialmente anche solo a fare i singoli, per poi trovare via via le soluzioni e arrivare alla first ascent della stand, che ha valutato “solo” 8C. Da lì il passo alla versione sit start è stato immediato, e in giorno senza aspettative il russo si ritrova in cima al masso incredulo. La sua proposta è di 8C+/9A, in cui però è rimasto cauto con la valutazione…

Ecco ora il video che ci mostra di cosa si tratta, con il dettagliato racconto di Vadim su come è andato tutto il suo processo fino alla salita.

Un blocco che non è da escludere, anzi è probabile che possa valere il grado pieno, e essere così una delle linee più dure al mondo!!

Albertaccia

Foto di anteprima – Screenshot dal video

Condividi: