[VIDEO] ISABELLE FAUS E L’8B+ DI SINAWAY - Up-Climbing

[VIDEO] ISABELLE FAUS E L’8B+ DI SINAWAY

La stella del boulder del Colorado

Mellow ci presenta una delle più forti boulderiste al mondo e la prima salita di uno dei suo blocchi più rappresentativi

Non si è mai saputo molto di Isabelle FausSempre schiva e timida, questa eccezionale boulderista statunitense è ripetutamente saltata agli onori della cronaca per i suoi risultati al top mondiale.

Risale al 2014 il suo primo 8b, solo l’inizio di una lunga serie che l’ha portata molte volte anche a difficoltà di 8B+, unica al mondo insieme ad Alex Puccio ad averne collezionati un numero ormai quasi vicino alla decina. A parte questi notevoli exploit, di Isabelle si è saputo poco d’altro. Tuttavia, proprio questo video di Matty Hong, pubblicato ieri sul canale Mellow, ci permette di conoscerla un po’ di più. Direttamente dalla voce di “Fausey” veniamo a conoscenza della sua storia di arrampicatrice, dei suoi allenamenti, di come porta avanti la scoperta di nuove linee in Colorado, regione in cui vive ed è maggiormente attiva.

A rappresentare questa sua idea del boulder è poi una delle linee più dure e forse più iconiche che ha salito, Sinaway, tra l’altro l’unico caso in cui un blocco di 8B+ è stato liberato da una ragazza. Nel luglio 2020 fu proprio lei la prima a salire questa linea, un highball con partenza sospesa e un’uscita alta, con rischio impatto su un bordo roccioso e successiva caduta di diversi metri al di là di esso…

Ecco quindi in questo video qualche dettaglio in più per conoscere una delle boulderiste più forti di questo ultimo decennio!

Albertaccia

Fonte: YouTube

Foto di anteprima. Screenshot dal video.

Condividi: