[VIDEO] ONE SUMMER - Up-Climbing

[VIDEO] ONE SUMMER

Bouldering in the Peak in 1994

Un video storico che ci riporta agli albori del boulder moderno con i leggendari Ben Moon e Jerry Moffatt

La nostra settimana si apre con un viaggio sui boulder del Peak District…retrocedendo però al 1994!  Questo salto nel tempo ci porta ai tempi d’oro dell’arrampicata e del boulder, con uno dei più grandi arrampicatori della storia: Ben Moon!

Da linee storiche come Deliverance, Ben’s Extension e Green Traverse a Stanage, alle eliminanti sul calcare di Stoney Middleton o le linee estreme di Raven Tor, Ben, e con lui l’altrettanto leggendario amico Jerry Moffatt, oltre al tipico look dei climber dei primi anni ‘90 ci mostrano una tenenza che tuttora in pochi possono eguagliare, con la salita di diverse linee di grado 8 alla base delle quali c’è oltretutto la dura terra, e non un morbido cumulo di pad!

Immagini che ci portano ai tempi in cui il bouldering ha iniziato quell’esplosione da cui poi si è diffuso a macchia d’olio, giungendo fino ai nostri giorni pur con diverse trasformazioni.

Ciliegina sulla torta, gli ultimi minuti ci mostrano la mitica The School Room, la stanza in cui Ben, Jerry & Co si sono allenati sui muri artigianali tipici di quegli anni, tra i quali l’antenato del moderno “Moon Board”!

Per chi fosse interessato a conoscere di più sulla storia e le vicende di questi due eccezionali climber sono disponibili le rispettive biografie, edite da Versante Sud:

Ed Douglas – Ben Moon. Dal punk al futuro dell’arrampicata

Jerry Moffatt – Topo di Falesia

Albertaccia

Fonte: UK Climbing

Condividi: