18/02/23 CAMPIONATO ITALIANO SKY SNOW – GRESSONEY - Up-Climbing

18/02/23 CAMPIONATO ITALIANO SKY SNOW – GRESSONEY

Gressoney Weissrunner di nuovo scelta dalla FISKY come sede della prova unica di Campionato Italiano SkySnow

Sabato 18 febbraio è in programma il Campionato Italiano Sky Snow a Gressoney (AO).

Dopo il successo 2022 con oltre 200 atleti ai nastri di partenza, Gressoney-Saint-Jean e il comprensorio sciistico del Weissmatten sono stati nuovamente scelti dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) come sede della prova unica di Campionato Italiano SkySnow.

Il comitato organizzatore da alcune settimane è al lavoro per regalare agli amanti della corsa invernale una serata da non dimenticare nel cuore della Valle d’Aosta. Il tracciato ha ottenuto la certificazione della International Skyrunning Federation e vedrà sfidarsi a suon di sorpassi i migliori interpreti di questa nuova disciplina nazionali e non solo. In palio non solo i titoli tricolori, ma anche punti pesanti per la Crazy SkySnow Italy Cup.

Ramponcini ai piedi e frontale in testa, gli atleti affronteranno la salita sulla pista illuminata “Leo David” per poi scendere lungo le pendenze più dolci dell’adiacente pista blu, il tutto per uno sviluppo complessivo di 9,4 chilometri e un dislivello di 830 metri D+. I record da battere sono di Nadir Maguet (46’25’’) e Martina Cumerlato (56’44’’).

Sulle nevi valdostane sono attesi non solo i campioni, ma anche a chi in estate adora il trail running e cerca alternative per il periodo invernale. La manifestazione prevede anche una Mini SkySnow dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni con percorsi diversificati (dai 0,5 ai 2 km) a seconda delle categorie. Nel post race…festa. Tra le novità 2023 vi sono il pasta party, buona musica e birra a volontà presso il palazzetto “Sport Haus”.

Le iscrizioni sono già aperte e la corsa per accaparrarsi uno dei 250 pettorali è già partita. Maggiori informazioni sul sito www.monterosaww.com/skysnow. Con soli 20 euro sono garantiti pacco gara, pasta party, birra e servizio doccia.

PROGRAMMA SABATO 18 FEBBRAIO 2023

  • 15:00 apertura ufficio gare c/o Sport Haus
  • 18:30 partenza gara WeissRunner c/o Weissmatten
  • 18:45 partenza gara Mini SkySnow (per ragazzi)
  • 19:30 apertura zona doccia c/o SportHaus
  • 20:30 pasta party e premiazione c/o SportHaus

 

In copertina: Weissrunner 2022, foto Stefano Jeantet

Condividi: