
22 Feb ERWAN LEGRAND LIBERA SANS COMPLEX
FIRST ASCENT DA 8C+/9A
Erwan Legrand libera Sans Complex, 8c+/9a a Buoux.
Classe 1970, François Legrand è uno dei climber più vincenti della storia. Sotto le sue mani sono cadute cinque coppe del mondo e tre campionati, più numerose vie estreme in ogni dove. La sua vittoria più grande in termini di arrampicata però sembra essere l’aver trasmesso la passione al figlio Erwan, una scoperta del 2022 davvero interessante.
Venuto alla ribalta per aver salito Le Brillant Saoulé (8c+) e Dévers Sévère (8c+), Erwan torna a gomiti alti direttamente nel 2023. Il giovanissimo francese sembra essere intenzionato a prendersi il suo posto nell’olimpo dei grandi, proprio come il padre fece all’epoca. Nella falesia di Buoux, storica nave scuola per i climber francesi, il piccolo Legrand ha liberato un tiro estremo davvero molto interessante.
A ben quindici anni di distanza dall’apertura del progetto da parte del padre, Erwan ha salito Sans Complex, un tiro davvero “demanding“, con passaggi fisici e delicati. Per questa FA, anche sentito il padre, Erwan propone il grado di 8c+/9a, attestandosi come il più giovane nella storia a liberare un tiro di tale difficoltà. I prossimi ripetitori poi potranno confermare o meno la difficoltà, rimane il fatto che a neanche 15 anni una first ascent del genere è qualcosa di veramente raro!
Fonte Erwan Legrand
Foto archivio Legrand, Erwan su Dévers Sévère (8c+)
Alessandro Palma