
08 Nov LAURA ROGORA RIPETE LAPSUS E DICE 9A+
PRIMA FEMMINILE DELLA KINGLINE DI ANDONNO
Ad Andonno, Laura Rogora effettua la prima salita femminile di Lapsus, accodandosi al 9a+ proposto da Bouin.
Dopo qualche giorno di cattive condizioni, la fortissima Laura Rogora si conquista un’altra emozionante prima salita femminile. Dopo aver salito Noia, il primo 8c+ italiano, piuttosto in fretta, Laura sì è messa subito al lavoro sulla versione estrema. Se Noia è per pochi, Lapsus è per pochissimi.
“Sono venuta ad Andonno mercoledì, il primo giorno sono riuscita a fare I singoli ma era un po ‘bagnato. Nei giorni successivi ha piovuto e fatto freddo per cui ho scalato poco, ho fatto noia e provato un po ‘ancora i singoli della parte alta. Poi domenica era tutto asciutto, ho fatto i primi tentativi e sono caduta al blocco finale, ma ero stanca dal tentativo prima e non ero riuscita a sfruttare il riposo prima del blocco, per cui sapevo di poterla fare. Martedì le condizioni erano perfette e mi sentivo bene al primo giro di giornata sono arrivata in catena.“
In questo martedì sette novembre Laura Rogora si è così aggiudicata la prima salita femminile di Lapsus, la via firmata Stefano Ghisolfi ad Andonno. Dopo la prima salita da parte di Stefano, che propose il 9b, Lapsus si è tenuta al passo con i tempi e ha visto l’avvenire del kneepad. Praticamente la totalità dei ripetitori ha utilizzato la ginocchiera, accordandosi su un leggero downgrade a 9a+. In seguito alla ripetizione di Seb Bouin, anche Stefano ha accolto la nuova gradazione, specificando che se fossero stati in voga all’epoca, anche lui avrebbe utilizzato i knee pad. Laura ha confermato di aver ripetuto Lapsus utilizzando la ginocchiera e, con classe, si è accordata anche lei sulla valutazione a 9a+.
Fonte Laura Rogora
Cortesia foto IFSC
Alessandro Palma