9a+ per Nolwen Berthier! - Up-Climbing

9a+ per Nolwen Berthier!

Nolwen Berthier ha salito Supercrackinette, 9a+!

Grandissimo risultato per la climber francese Nolwen Berthier, che arriva al grado nove direttamente saltando il 9a. Nella magnifica falesia francese di Saint Léger du Ventoux, Nolwen ha infatti salito Supercrackinette, il leggendario 9a+

La performance è di livello assoluto, prima di lei solo cinque donne erano riuscite a salire un tiro di tale difficoltà. Arrivare direttamente al 9a+ senza passare dal 9a indica una grande forma fisica e una grande confidenza, ma anche una gran dose di fiducia nelle proprie capacità. Se calcoliamo che Eagle 4 è ufficialmente 9a+, Supercrackinette si attesta non solo come una delle vie più dure dell’intera Francia, ma possiamo addirittura “classificare” la performance di Nolwen in cima alle gesta delle climber francsi, insieme alla connazionale Julia Chanourdie.

Per gli amanti della storia, il tiro è stato chiodato da Quentin Chastagnier e nel 2016 Alex Megos ha effettuato la prima libera. Famoso per essere un tiro estremamente continuo su piccole tacche, è esploso quando Adam Ondra è riuscito nella salita flash, scrivendo un’altra pagina della storia dell’arrampicata.

Fonte pagina IG Nolwen Berthier

Alessandro Palma

 

 

Condividi: