Adam Ondra e Romain Desgranges si aggiudicano gli Arco Rock Legends 2018 - Up-Climbing

Adam Ondra e Romain Desgranges si aggiudicano gli Arco Rock Legends 2018

Per un altro anno, l’elegante struttura del Casinò di Arco è stata lo scenario degli Arco Rock Legends, gli Oscar dell’arrampicata conferiti alle più importanti personalità dell’arrampicata e a vincere quest’anno sono stati Adam Ondra per il Wild Country Rock Award e Romain Desgranges per il La Sportiva Competition Award.

La vittoria di Adam era in fondo facile da immaginare. “Con lui il futuro si fa presente, ispirando visioni prima impensabili” si legge tra le motivazioni della giuria e diversamente non poteva essere visto che Adam ha introdotto nella scala dell’arrampicata il grado di 9c con la sua pazzesca salita di Silence a Flatanger.

Romain Desgranges vince il suo primo Oscar dell’arrampicata “per averci insegnato che l’arte della competizione e dell’arrampicata non finiscono mai e che la sua dedizione porta sempre a grandi risultati.” La storia personale ed il successo in Coppa del Mondo hanno dimostrato da parte del francese una vita vissuta, come lui stesso dice, “al 300% focalizzata sull’arrampicata”, una volontà oltre misura che lo ha portato, non pià giovanissimo, al alzare il trofeo più ambito per un atleta.

Ma ad introdurre la serata è stato Reinhold Messner premiato come Climbing Ambassador by Aquafil, un riconoscimento per la persona che si è distinta per la sua vita votata alla montagna e parlando di Messner non si parlare che del più grande, importante e rivoluzionario alpinista di ogni tempo.

Primo alpinista a salire tutti e 14 gli 8000, primo alpinista a salire l’Everest senza ossigeno e primo a farlo in solitaria. Ma a lui si devono anche tonnellate di via su roccia di eleganza e logicità senza pari ma anche estremamente difficili. Un esempio? Nel 1968 salì in libera il primo VIII gradoseguendo la “linea logica” al Pilastro di Mezzo del Sass dla Crusc.

Questa è la grande arrampicata di Arco. Questro è il Rock Master!

Condividi: