Adam Ondra sale e sgrada Honour and Glory a Canmore - Up-Climbing

Adam Ondra sale e sgrada Honour and Glory a Canmore

In Canada Adam Ondra ha salito Honour and Glory, tiro indicato come 9a+ che lo spaziale scalatore ceco valuta 9a.

Corsi e ricorsi storici. Adam arriva, stampa e (talvolta) rigrada. Ormai è il signore indiscusso del grado, troppa esperienza sotto le dita per mettere in discussione le sue valute praticamente sempre. E malgrado tutto è lui stesso a non concedersi nulla. L’anno in cui avrebbe potuto dire di aver fatto il primo 9a a vista della storia, prima di Alex Megos quindi, stampato il tiro disse “no, per me è 8c+”. Onore al merito. E di onore di parla anche qui, o meglio, si parla di Honour and Glory, tiro al Collosseum, sopra Canmore dove il campione dei campioni sta trascorrendo qualche settimana, e che le guide indicano come 9a+. Un progetto interessante ma…

“Honour and Glory , una incredibile linea di 45 metri al Collosseum, falesia scenografica sopra la città di Canmore, una delle ragioni per cui sono andato in Canada e uno dei pochi 9a + che sembrava flashable e che non avevo ancora provato. Aperto da Evan Hau l’anno scorso, era stato uno sforzo davvero tremendo pulirlo e liberarlo ma è una vera gemma.

Ieri è stato un giorno speciale. Evan e Miles Adamson erano lì per condividere la metod con me (grazie mille!), Petr Pavlicek e Sonnie Trotter per girare un film per Reel Rock. Mi sentivo pronto. Quando mi sono messo in moto era tutto fantastico, scalando semplicemente. Eppure molto presto, al quarto spit era tutto finito. Non volevo sprecare la mia energia asciugandomi la mano dopo aver toccato una presa bagnata, poiché una buona presa si stava avvicinando ma questa è scivolata. Sono sceso immediatamente a terra, ho riposato per qualche minuto e ho chiuso il percorso “flash” al mio secondo giro. Per quanto riguarda il grado, la mia opinione è che si adatta meglio alla gamma 9a.”

Condividi: