
04 Lug Al via la Coppa del Mondo Lead 2018!
Si alza il sipario anche sull’ultima specialità della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva 2018. Il 6 e 7 luglio sarà di nuovo la Svizzera ad ospitare la prima gara del circuito internazionale Lead della IFSC – International Federation of Sport Climbing, che a Villars vedrà salire i migliori interpreti di Difficoltà sulla parete allestita a Place du Rendez-Vous. Nel contesto si inserirà anche la quarta tappa della Coppa del Mondo Speed.
Due giorni intensi di gare, dunque, in cui l’Italia cercherà di dare continuità al quinto posto finale della passata stagione agonistica e agli ottimi risultati individuali ottenuti, come l’Oro di Marcello Bombardi, conquistato a Chamonix (Francia) e il secondo posto generale di Stefano Ghisolfi. L’inizio della competizione Lead è previsto venerdì 6 luglio dalle ore 09.00 con le qualificazioni maschili e femminili fino alle ore 16.00, mentre si proseguirà sabato 7 luglio con le Semifinali alle ore 10.00 e le Finali alle ore 20.00 (per gli uomini) e 21.00 (per le donne). La Speed invece si concentrerà nella giornata del 6 luglio, con le qualificazioni tra le 17.00 e le 19.00 e le Finali alle 21.00.
La Coppa del Mondo entra dunque nel vivo. Per gli Azzurri parte la caccia al titolo detenuto dal francese Romain Desgranges e dalla slovena Janja Garnbret. Il Direttore Tecnico Pietro Pozza, sentiti i Tecnici di Specialità Luca Giupponi e Aldo Reggi convoca per la trasferta i seguenti atleti:
· Stefano Ghisolfi G.S. Fiamme Oro Moena
· Stefano Carnati Ragni Di Lecco
· Francesco Vettorata G.S. Fiamme Oro Moena
· Michael Piccolruaz Avs Sektion Meran
· Marcello Bombardi Centro Sportivo Esercito
· Ludovico Fossali Carchidio-Strocchi Faenza
· Filip Schenk G.S. Fiamme Oro Moena
· Leonardo Gontero Centro Sportivo Esercito
· Jacopo Stefani Equilibrium Modena
· Alessandro Santoni Centro Sportivo Esercito
· Gianluca Zodda Equilibrium Modena
· Stanislao Zama Carchidio-Strocchi Faenza
· Laura Rogora Climbing Side Roma
· Giorgia Tesio B-Side Torino
· Martina Zanetti Arco Climbing
· Claudia Ghisolfi G.S. Fiamme Oro Moena
· Silvia Cassol Climband Belluno
· Elisabetta Dalla Brida Grp Mezzolombardo
· Silvia Porta New Rock Brescia
· Francesca Vasi Istrice Ravenna
Le squadre saranno dirette dai Tecnici Luca Giupponi e Aldo Reggi che si avvarranno della collaborazione del fisioterapista Francesca Pegolo.
Venerdì 6 Luglio
– 09:00-16:00 Qualificazioni Lead
– 17:00-19:00 Qualificazioni Speed
– 21:00-22:00 Finali Speed (LIVE streaming)
– A seguire Cerimonia premiazione
Sabato 7 Luglio
– 10:00-12:30 Semifinali Lead (LIVE streaming)
– 20:00-22:00 Finali Lead (LIVE Streaming)
news fasi