ALEX VENTAJAS TRA 9A+ E 8B+ A VISTA - Up-Climbing

ALEX VENTAJAS TRA 9A+ E 8B+ A VISTA

UNA VACANZA DA URLO PER ALEX

Alex Ventajas si aggiudica la ripetizione di No pain no gain (9a+) e sale diverse vie dure, tra cui Tripa de conejo 8b+ a vista!

Avevamo parlato di Alex Ventajas la prima volta non molto tempo fa, raccontando del suo primo 9a. Partito da Murcia e approdato a Verona per seguire l’amore, sia quello per la fidanzata che quello per la scalata, Alex aveva subito conquistato i cuori degli appassionati grazie alla sua storia. Dopo il primo, come se bastasse sbloccare il livello in un videogioco, Alex ha continuato a scalare tiri estremi uno dopo l’altro, arrivando a passare quota 100 tiri di ottavo grado proprio in queste vacanze.

Molti diranno che 100 tiri di ottavo non sono più un gran risultato per un top climber, ma se si calcola che gli ultimi 8 sono stati saliti quasi tutti a vista… La cosa cambia! Andando con ordine però, la prima salita di rilievo in questa vacanza spagnola è stata Los Inconformistas (8c+/9a) a Rodellar. Salita in pochissimo tempo, questa via ha aperto le danze per un traguardo ben più ambizioso: No pain no gain. Dopo aver provato questo tiro nel 2023 ed aver abbandonato il cantiere incompleto, Alex è tornato agguerrito e pronto a saldare i conti. In men che non si dica, il veronese d’adozione ha portato la corda in catena, rendendosi conto che, una volta salito questo 9a+, rimaneva ancora parecchio tempo per dedicarsi ad altri progetti.

Con l’idea di scalare il più possibile, Ventajas si è messo in gioco sulla scalata a vista e sul lavorato veloce, chiudendo in appena tre giri l’8c+ di Madame croché. Appena prima, in una giornata top, Alex aveva salito Ixeia, un tiro che vale il grado di 8b/+, in stile a vista. Non contento, dopo essersi goduto il riposo, Alex ha poi liquidato in un solo giro Tripa de conejo, un 8b+ che vale come la sua più dura salita a vista in carriera. Per non farsi mancare nulla, ha sparato ancora una cartuccia su El lado oscuro de la fuerza, il suo centesimo tiro di ottavo grado. Anche per questo 8a+ il tentativo a vista è stato sufficiente! A quando il passo al 9b?

Fonte e cortesia foto Alex Ventajas

Alessandro Palma

Condividi: