
20 Mag Ancora 9a per Flor, Grosso e Diaz Rullo
Belle realizzazioni per Cesar Grosso, Jorge Diaz Rullo e Jonatan Flor Vazquez.
Partendo dal fatto più vicino a noi, Cesar Grosso, il Brazilian climber trapiantato in Trentino, ha salito Underground, una delle vie più famose di tutta Italia. Con il suo grado che oscilla tra l’8c+/9a ed il 9a pieno, è probabilmente la via più corteggiata sulla difficoltà. Per Cesar era una vera e propria nemesi, era riuscito a salire già altri tiri duri ad Arco ma questo famoso classico ancora mancava. I suoi piani erano quelli di provare Reini’s vibes, ma la via era bagnata. In realtà tutto era un po’ bagnato, ma Underground era lì… Vuoi non provarla? Si è lasciato trasportare dal flow ed è arrivato in catena, dopo tanti tentativi spesi negli anni. Anche lui conferma il grado di 8c+/9a.
Il buon vecchio Jonatan Flor invece continua a macinare tiri estremi in Spagna. Circondato da un team di forti scalatori, tiene la motivazione sempre bella alta e riesce a tirare sempre di più. Nella celebre Cueva de Alì Babà sta lavorando insieme ad altri un nuovo masterpiece chiamato El Picacho. Durante il mega cantiere però ha liberato un tiro un po’ più “easy”: Picacho increible total, per il quale propone il grado di 9a/+! Quest’ultima via si aggiunge ad un bel bottino nell’ultimo periodo, che comprende tiri come Priorato de Sion (9a), El escape de Alì (8c+/9a) e Increible Total (8c+/9a). Aspettiamo big news!
Passando invece a Jorge Diaz Rullo, lo vediamo in catena a Mejorando Imagen. La via è un vecchio tiro di Ramonet, dato 9a… La prima ripetizione ad opera di Megos però ha portato un upgrade a 9b e, secondo Jorge, la via dovrebbe essere ora assestatasi sul 9a+/b. Sul suo Instagram ha dichiarato di aver speso appena otto giorni e si è congratulato con Iker Pou per la chiodatura, Ramonet per la FA e Megos per la prima ripetizione. Inoltre, ridendo, ha detto anche che questa è la sua via più dura di sempre salita senza kneepad!
Fonte pagina IG degli atleti
AP