BARMA CAPITANI: NUOVO SPOT NEL CUNEESE - Up-Climbing

BARMA CAPITANI: NUOVO SPOT NEL CUNEESE

UNA NUOVA FALESIA NELLA ZONA DI CUNEO

Filippo Ghio conclude i lavori e pubblica il topo della sua ultima creazione: la falesia di Barma Capitani, nel cuneese. 

Se si dà un trapano e degli spit ad un giovane appassionato di arrampicata, ciò che farà è sicuramente trovare un posto e chiodare. Mosso da questa voglia di mettersi in gioco, Filippo Ghio ha iniziato ad esplorare i territori intorno alle sue falesie preferite. Dopo aver deciso di continuare la chiodatura su vecchi progetti che attendevano la fine dei lavori in alcune falesie già confezionate, il giovane cuneese ha trovato una barra di calcare totalmente vergine

Dopo essere andato “a scuola” da due chiodatori d’eccellenza, Ciano e Keoma, Filippo ha iniziato i lavori per la sua prima falesia. Con l’intento di creare uno spot adatto a principianti e neofiti, ha creato una decina abbondante di tiri. Dopo le prime arrampicate, quasi tutti i tiri hanno visto la prima salita, con gradi tra il quinto ed il sesto. Due si sono rivelati più duro del previsto (7a e 7b), ma uno in particolare ha dato filo da torcere: Lamento, 7c+/8a. Il risultato di questi lavori è una falesia totalmente nuova con un livello estremamente vario, caratterizzata da uno stile boulderoso e un’atmosfera tranquilla. Giocando con l’esposizione si può scalare quasi tutto l’anno, di seguito le indicazioni. 

Da Cuneo si prende la SP422 in direzione di Caraglio, qui si volta verso la valle Grana seguendo la SP23 fino al paese di Pradleves. Nel centro del paesino vicino alla chiesa Parrocchiale parte una strada con indicazioni per il Santuario Madonna degli Angeli, seguirla fino al grande parcheggio alla fine della strada asfaltata (44.42595N, 7.28105E). Da qui tornare indietro sulla strada asfaltata a piedi per circa 150m da qui prendere il primo bivio a sinistra con indicazioni giallorosse e la scritta Barma Capitani. Il sentiero sale rapidamente e in 15 minuti di cammino si arriva alla base della falesia seguendo sempre le indicazioni giallo rosse del sentiero. (gps falesia 44.42782N, 7.28674E).

Lou Capitani 12m 5b

Rachelinda 15m 6a+

Cane dello Spazio 15m 6c+

Alexa 15m 6a

L’Uomo delle Batterie 18m 6b

Romania portami via 15m 6a+

Ciba 15m 7b

Sognando Diversamente 15m 6c

Acchiappasogni 12m 7a

Maciste 12m 6b+

Lamento 12m 7c+/8a

Squadrone di Manzi 12m 6a

Questa ed altre falesie saranno recensite nella prossima guida dedicata al cuneese edita da Versante Sud.

Fonte e cortesia foto Filippo Ghio

Alessandro Palma

Condividi: