Buster Martin è il secondo inglese a salire un 9a+ - Up-Climbing

Buster Martin è il secondo inglese a salire un 9a+

Buster Martin ha salito il suo primo 9a+ risolvendo First Ley a Margalef e diventando, dopo Steve McClure, il secondo britannico a salire un tiro di questo grado.

Il 22enne inglese Buster Martin ha salito First Ley a Margalef, tiro di 9a+ che lo fa diventare il secondo scalatore britanno a risolvere una lunghezza di questa difficoltà. Dopo aver chiuso la sola Rainshadow infatti, Buster si è diretto, con un solo 9a alle spalle, verso il salto di grado e, anche se una rondine non fa primavera, comunque si è sicuramente levato una bella soddisfazione, visto che oltre a lui il solo a riuscirci era stato un “certo” Steve McClure.

First Ley è l’anticamera di First Round, First Minute ed ha visto prima di Martin solo altre sei salite. La FA porta la firma del colosso a stelle e strisce Chris Sharma che l’aveva liberata nel 2010. Per alcuni anni è stata ignorata fino a quando prima Alex Megos e poi Mateusz Haladaj, non l’hanno ripetuta nel 2016. Nel 2017 è stata la volta del nostro Stefano Ghisolfi mentre nel 2018 è stata salita da Daniel Woods e Shawn Raboutou.

news woguclimbing.com

Condividi: