
10 Mar Carlo Traversi da 8c+ trad
Carlo Traversi ha ripetuto Magic Line, 8c+ trad.
Lo scalatore americano Carlo Traversi è uno dei pro-climber più trasversali al mondo. Le sue abilità partono dalle gare di coppa del mondo e arrivano fino alle big wall, passando attraverso boulder estremi, tiri durissimi e arrampicata trad. Andando nello specifico dell’argomento di oggi, con la ripetizione di Magic Line Carlo Traversi diventa l’unico al mondo ad aver salito redpoint due dei tre 8c+ trad esistenti sulla terra.
Il tiro in questione è un capolavoro degli anni novanta, liberato da Ron Kauk in Yosemite. All’epoca della prima libera, Ron salì la via in pinkpoint, ovvero con le protezioni già in luogo. Ron propose il grado di 8c, ma suo figlio Lonnie aggiunse un più; egli infatti fece la prima ripetizione nel 2016 e, due anni dopo, la prima salita proteggendosi dal basso. A novembre 2019, la scaltrice britannica Hazel Findlay realizzò la seconda salita, nonchè la prima femminile della stessa via.
Per questa coraggiosa salita, Carlo ha impiegato una decina di sessioni in diversi anni, di cui sei recentemente. Il processo ovviamente prevede prima alcuni tentativi con la corda dall’alto per poter studiare al meglio le protezioni, per poi passare alla salita in redpoint. Carlo racconta di aver imparato molto da questa salita, in cui ha ricercato l’attimo perfetto. I suoi piani ora prevedono un po’ di bouldering in Svizzera.
Fonte pagina IG Carlo Traversi e 8a.nu
Alessandro Palma