30 Mar CHRIS SHARMA LIBERA SLEEPING LION 9B+
THE KING IS BACK
Chris Sharma ha effettuato la prima libera di Sleeping Lion, 9b+.
Per chiunque scali, Chris Sharma è un mito indiscusso, è lo scalatore da poster per eccellenza. Le sue gesta sono leggendarie, ma la sua più grande capacità è stata quella di andare oltre l’arrampicata e arrivare alla gente, riuscendo a comunicare tutto quello che c’è dietro ad una salita estrema. E di salite estreme, sembra non esser ancora sazio.
“L’ho fatto perché volevo dimostrarmi che potevo salire un grado così ancora.” Con poche parole, il re racconta tutto quello che c’è da raccontare sul nuovo tiro brutale di Siurana. Dopo aver scalato il primo 9b+ (La Dura Dura) nel 2015, Chris torna a ruggire, dimostrando che se vuole una cosa, se la prende. Dopo aver salito gran parte dei tiri possibili, di cui molti “autoprodotti”, Sharma si è buttato in una nuova sfida personale, chiodando un tiro indipendente tra nomi noti come La Rambla e La Reina Mora.
Da questa ricerca introspettiva, da questa sfida con sé stesso, nasce Sleeping Lion, la nuova kingline del settore El Pati. Per questa ultima first ascent, che arriva dopo un 8c a vista e diversi tiri estremi, Sharma propone il grado di 9b+, risolvendo una nuova pietra miliare dell’arrampicata mondiale, all’età di 41 anni.
Fonte pagina Instagram Chris Sharma
Nel video alcuni tentativi sul progetto
Alessandro Palma