CLIMB E PESI: MINISERIE SU YOUTUBE - Up-Climbing

CLIMB E PESI: MINISERIE SU YOUTUBE

ALLENARE L’ARRAMPICATA CON LA GHISA

Weight training for climbing: una serie su YouTube dedicata all’allenamento coi pesi per l’arrampicata.

Arrampicata e ghisa sono due termini che da sempre vengono accostati, ma questa volta l’accezione è ben diversa. Si possono usare i pesi per migliorare nell’arrampicata?  La risposta è nei video della serie Weight training for climbing, pubblicata da EpicTv su YouTube. La protagonista di questa miniserie è Beatrice Colli, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e pluricampionessa mondiale, che con il suo allenatore Fabio Palma, autore del manuale Allenare i giovani all’arrampicata sportiva, ha da sempre inserito la pesistica all’interno della sua preparazione.

La serie nasce dall’idea di fare conoscere un metodo di lavoro già ben consolidato: “Questi sono gli esercizi che abbiamo individuato come fondamentali. Al momento stiamo sperimentando nuovi esercizi, su consiglio del mio consulente in preparazione atletica Yuri Palma, ma questi sono quelli che dal 2019 fino a settembre 2022 sono sempre stati portanti. Ovviamente qualunque esercizio è assolutamente inutile se non inserito in una pianificazione e se non c’è quindi una progettazione di allentamento (obiettivo alla base del Manuale Allenare i giovani all’arrampicata).” 

L’intento di Fabio, che da anni inserisce questi esercizi nella preparazione dei suoi atleti, non è puramente rivolto alla performance: “Questi esercizi d’altronde sono anche mirati alla prevenzione perché tranne le solite eccezioni, qualunque climber così come qualunque atleta anche amatore di qualunque sport viene usurato, e qualche volta “spezzato”, dal suo sport. La pesistica è essenziale per costruire un equilibrio muscolare oltre che per rendere molto più forti. Uno sportivo dovrebbe arrivare a 50 anni in piena forma e senza dolori quotidiani o peggio, non essere una carretta con infiammazioni ovunque o peggio…

Episodio 1

Episodio 2

Episodio 3

Episodio 4

Episodio 5

Episodio 6

Fonte e cortesia foto Fabio Palma

Alessandro Palma

Condividi: