
27 Feb COPPA ITALIA: VINCONO PAPETTI E COLOMBO
I RISULTATI DELLA TAPPA DI PRATO
Federica Papetti e Davide Colombo vincono la prima prova di coppa Italia boulder 2023.
Come da tradizione, anche il circuito di coppa Italia boulder 2023 ha preso il via presso il Crazy Center di Prato. Il team di tracciatori composto da Riccardo Caprasecca, Igor Simoni e Lorenzo Angelozzi ha dato forma ad una competizione avvincente, con turni di gara sempre più vicini allo standard internazionale. Lo stile richiesto agli atleti è stato moderno e spietato, con una tendenza a proporre blocchi scalabili. Questo trend ha messo alle corde anche gli atleti più smaliziati, che avevano veramente pochissimo margine di errore. L’apoteosi della competizione si è palesata nel turno di semifinale, dove Nicolò Sartirana ha salito tutti e quattro i blocchi flash (ovvero al primo tentativo), conquistando la famosa gara perfetta.
In campo femminile i due colossi del bouldering italiano hanno concluso alle spalle di una Federica Papetti (Roc Brescia) in grande spolvero. Dietro a lei per numero di tentativi Camilla Moroni (G. S. Fiamme Oro), capace di trovare la forma migliore del weekend proprio in finale. Giorgia Tesio (C. S. Esercito) conclude il podio, a distanza di un boulder, capace di una gara sempre nelle posizioni più privilegiate. Ai piedi del podio, in finale con il trittico d’oro, Francesca Matuella (Arco Climbing), Federica Mabboni (Trento Boulder) e Giulia Medici (Sport Promotion).

Il podio femminile a Prato – Ph FASI
Nonostante la gara perfetta in semifinale, Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio) cede il passo ad un fantastico Davide Colombo (G. S. Fiamme Oro), che lascia ben pochi dubbi sulle sue capacità ed esalta il pubblico con uno straordinario flash sul blocco due. Alle loro spalle Simone Mabboni (Crazy Center) conclude il podio, rendendosi protagonista insieme ai primi due di una finale sul filo del rasoio. Si ferma ai piedi del podio Matteo Baschieri (Just Climb), tornato alle competizioni dopo un brutto infortunio; concludono la finale Pietro Vidi (Arco Climbing) e Nicolò Salvatore (Gollum).

Il podio maschile a Prato – Ph FASI
In poco meno di due settimane si tornerà in onda con la seconda prova, la più attesa del circuito, che verrà ospitata dall’arena di Bressanone.
Fonte e cortesia foto FASI
Alessandro Palma