GIORGIO TOMATIS RIPETE LAPSUS 9B - Up-Climbing

GIORGIO TOMATIS RIPETE LAPSUS 9B

PRIMO 9B PER IL GIOVANE PIEMONTESE 

Giorgio Tomatis ha ripetuto Lapsus, 9b.

Dopo le brillanti realizzazioni di Michele Reusa e Giovanni Placci, altre importanti news arrivano da Andonno. Era nell’aria da un po’ e gli addetti ai lavori sapevano che sarebbe successo presto: Giorgio Tomatis ha ripetuto Lapsus, il primo 9b sul suolo italiano. 

Giorgio Tomatis, Lapsus 9b, Andonno – Ph archivio Tomatis

Liberato da Stefano Ghisolfi, Lapsus è una mega connessione che solca la meravigliosa onda del settore Anfiteatro, una delle più importanti pareti italiane. Dopo aver salito Noia (8c+), Cobra Reale (8c+/9a) e Mistero (8c/9a), a Giorgio mancava solamente più l’ultimo test piece per arrivare al top della difficoltà piemontese. Dopo averlo provato negli anni e, avendo parti in comune con gli altri tiri, conoscendo i movimenti, Tomatis si è accaparrato una rara ripetizione di Lapsus, diventando il più giovane italiano sul grado 9b. 

Come anche altri ripetitori hanno suggerito, la parte che più ha messo in crisi il diciannovenne è stata l’ultima, un passaggio duro a cui si arriva da stanchi. Riguardo al grado, precisazione doverosa in seguito al lieve downgrade, Giorgio ha salito la via senza l’utilizzo di knee pad, confermando le opinioni degli altri climber sul 9b pieno nel caso non si sfrutti la ginocchiera. 

Giorgio Tomatis, Lapsus 9b, Andonno – Ph archivio Tomatis

Lapsus è la ciliegina sulla torta di un ottimo 2022, che ha visto un Tomatis in forma sia indoor che outdoor. Nell’ultimo periodo, Giorgio si è aggiudicato anche una rara ripetizione di Maxitraction (8c+) a Pianbernardo, una delle pietre miliari dell’arrampicata sportiva italiana.

Fonte e cortesia foto Giorgio Tomatis

Alessandro Palma 

Condividi: