I tiri più duri del mondo, la classifica definitiva - Up-Climbing

I tiri più duri del mondo, la classifica definitiva

Interessante statistica proposta da 99boulder.com che in collaborazione con Willis Kuelth ha creato la lista completa dei tiri dal 9a+ al 9c saliti fino ad ora con tanto di primi salitori, ripetitori, paesi dove si trovano e via dicendo. L’arrampicata E’ lo sport dei numeri. Anche se davanti mettiamo tanta poesia e filosofia, dietro ogni tiro di sono date, metri di sviluppo, metri di altezza, spit, ecc. ecc. e quindi ben venga questo importante documento che sicuramente servirà a tanti appassionati.
Ovviamente, vista l’impossibilità di raggiungere ogni angolo della Terra ed ogni singolo scalatore, la lista potrebbe presentare delle lacune di cui si ignora la mancanza ma è anche vero che ogni scalatore da 9a ha in teoria i mezzi per far sapere della sua realizzazione e ne lascia traccia in rete, fonte su cui la statistica si basa. Poi si sa, le strade dell’arrampicata sono infinite…

I criteri utilizzati sono stati diversi. In primis si sono esclusi i 9a ed i 9a/9a+ altrimenti la lista era troppo lunga, per i tiri con grado incerto si è fatta una media.

Ecco quindi che si scopre che ci sono 69 tiri di 9a+, 7 di 9a+/9b, 24 di 9b, 3 di 9b+ e un solo 9c ovviamente. Ben il 92% sono in Europa e la Spagna la regione che ne ospita di più. La Rambla è tra questi il tiro più ripetuto con ben 19 ascensioni, segue quindi Papichulo con 18, Biographie con 15, Thor’s Hammer con 11.

Incredibile a dirsi (chi se lo sarebbe mai aspettato), Adam Ondra è lo scalatore che ha liberato la maggior parte di questi tiri, ben 31, seguito da Chris Sharma con 15 e Alex Megos con 7 e lo stesso podio è quello del climber con più tiri saliti in generale tra il 9a+ ed il 9b: 48 per Adam, 19 per Chris e 18 per Alex.

Curiosa è anche la distribuzione nel tempo di questi tiri. Fino al 2004, ne erano stati saliti solo pochi all’anno, addirittura 0 nel 2005. E’ seguito poi un andamento altalenante ma in crescita fino a che nel 2015 non si è registrata una vera esplosione con addirittura 39 lunghezze salite!

Classifiche e statistiche complete su 99boulders.com

Condividi: