15 Ott LAURA PINEAU E CAMILLA MORONI PRINCIPESSE DEL TRAD
LE ULTIME SALITE TRAD TRA CADARESE E VALLE DELL’ORCO
Laura Pineau si aggiudica Greenspit (8b trad) in Valle dell’Orco, mentre Camilla Moroni riesce su Turkey Crack a Cadarese.
Negli ultimi anni, grazie a vere e proprie leggende come James Pearson o i Wide Boyz (Tom Randall e Pete Whittaker), l’arrampicata trad sta decisamente esplodendo. Complici anche l’attenzione all’ambiente e la voglia di mettersi in gioco su campi distanti dai soliti giochi, sempre più top climber si cimentano con questo stile e molto spesso i risultati sono davvero ottimi. Il classico esempio è Adam Ondra che, in un viaggio ad Annot, si è aggiudicato Bon Voyage, il celebre 9a trad di Pearson. Un’altra storia caratteristica che spiega al meglio questo spirito è la vicenda di Soline Kentzel su Le Voyage. La climber francese non si era mai spinta oltre l’8b+ in falesia e non era particolarmente avvezza allo stile tradizionale, ma il desiderio di scoperta l’ha spinta a buttarsi su Bon Voyage (8b+ trad) e, come per magia, la salita è arrivata piuttosto in fretta!
Un’altra climber che vive l’arrampicata seguendo la sua personale curiosità è Camilla Moroni. La giovane genovese, già vicecampionessa del mondo boulder nel 2021, ha inanellato una serie di ottimi risultati che l’hanno portata ai giochi olimpici di Parigi, dove si è dimostrata più che all’altezza del palcoscenico più importante del mondo. Dopo le olimpiadi e le ultime coppe del mondo, Camilla si è messa in gioco sul trad, stile che da sempre la affascina ma che, con il poco tempo che avanza dalle gare, non riesce sempre a praticare quanto vorrebbe. “È già da qualche hanno che mi sono appassionata alla scalata trad anche se ho sempre avuto pochissimo tempo per praticarla. Quest’anno sono stata una decina di giorni a Cadarese e poi partirò per gli USA prima di iniziare gli allenamenti per la prossima stagione a metà novembre. Mi piace l’idea di provare qualcosa di nuovo completamente fuori dalla mia comfort zone durante l’off season!” Proprio a Cadarese, Camilla si è aggiudicata una rara ripetizione di Turkey Crack, un tiro liberato da Sean Villanueva e gradato 8a. “Il primo giorno che l’ho provata ho fatto due giri senza sapere nulla, non avevo idea di come incastrare. Poi sono ritornata dopo aver guardato qualche tutorial su YouTube e in due giri l’ho fatta!”. Dopo la sua salita, è subito partita la gara al video miracoloso che concede la salita del proprio progetto. Ad oggi ancora non è stato trovato!
Sempre nel Bel Paese, la scalatrice francese Laura Pineau si è aggiudicata un’altra pietra miliare del trad: Greenspit. L’iconico tiro di 8b liberato da Didier Berthod in Valle dell’Orco è super gettonato in queste ultime stagioni, tanto da vedere numerose salite. La salita femminile però è merce assolutamente rara. Per Laura però il trad è l’ordine del giorno. Greenspit si aggiunge ad una lunga serie di salite impressionanti, serie dove spiccano nomi come Freerider (El Capitan), The Phoenix (Yosemite) e anche la suddetta Turkey Crack (Cadarese). Le gesta della Pineau sono ispirate dall’icona Babsi Zangerl, fortissima scalatrice a 360 gradi. Continuando così, ben presto, Laura raggiungerà Babsi tra le persone più motivanti del panorama internazionale!
Fonte Camilla Moroni – Laura Pineau
Cortesia foto Pietro Vidi
Alessandro Palma

