LAURA ROGORA RIESCE SU PUNGITOPO 8C+/9A - Up-Climbing

LAURA ROGORA RIESCE SU PUNGITOPO 8C+/9A

UN ALTRO TIRO DURO CROLLATO AD ARCO

Laura Rogora riesce su Pungitopo, 8c+/9a.

L’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Laura Rogora sembra essere in ottima ripresa dopo il recente infortunio che l’ha tenuta a riposo dalle ultime gare. Dopo la FA di Unchio, a Subiaco, l’atleta romana si è concessa un’altra salita di grande livello.

Nel territorio di Arco, vicino alla città dove vive per seguire l’università, Laura ha effettuato la prima ripetizione di Pungitopo, una linea estrema chiodata da Francesco Morandi e liberata da sua maestà Adam Ondra. La via si trova nella Red Point Wall, Valle di Laghel, ed è considerata dallo scalatore ceco la via dura più estetica di Arco. 

A distanza di qualche mese dalla FA, Laura effettua la prima ripetizione di questo 8c+/9a, firmando anche la FFA. È altresì interessante notare come la denominazione “Prima salita femminile” abbia perso valore ultimamente. Le numerose salite “rosa” di livello assoluto hanno contribuito a mandare in disuso la FFA, mettendo sullo stesso piano le gesta maschili e femminili. Grazie alle sue caratteristiche, l’arrampicata sportiva è forse la disciplina che più abbatte le differenze di genere in tutto il mondo dello sport.

Fonte e cortesia foto Laura Rogora 

Alessandro Palma 

Condividi: