
03 Feb MERARD E BERTHE DA 9A+
CROLLANO DUE VIE ICONICHE
Tanguy Merard ripete Les yeux plus gros que le roubignoles, Séb Berthe sale La Rambla.
Dopo un inizio anno un po’ più tranquillo, le belle realizzazioni iniziano a fioccare. Un po’ in tutto il mondo, i top climber se le stanno suonando di santa ragione, spostando l’asticella sempre più in alto. Dai più giovani sii più smaliziati, i 9a e 9a+ crollano come castello di cristallo.
Uno dei più in forma del 2023 sembra essere Tanguy Merard, giovannissimo francese, che a Russan ha ripetuto Les yeux plus gros que le roubignoles, la versione di 9a+ di Les yeux plus gros que l’antre. A proposito della via, ci racconta:
“Questa via è stata salita in libera da Seb Bouin qualche anno fa, ma partendo dal fondo della grotta. Quando ci ho provato, ci sono andato più che altro per curiosità, perché non avevo il livello per farla dalla partenza originale (9b). L’ho trovata troppo bella e quindi sono tornata subito. Ho iniziato a provare la via che parte più in alto nella grotta, un 8a. Era da tanto che una via non mi motivava così tanto, quindi mi ci sono buttato e non mi sono arreso perché mi piaceva molto arrampicare su questi movimenti. Sono progredito molto velocemente sul tiro e alla fine l’ho fatto! Mi ci sono volute circa 10 sessioni nel percorso distribuite su un mese. Spero possa motivare le persone perché vale la deviazione, non è solo la via più dura che ho fatto ma soprattutto la più bella.“

Tanguy Merard, Les yeux plus gros que le roubignoles 9a+, Russan – Ph Archivio Merard
Spostandoci in Spagna, troviamo Séb Berthe super in forma. Il cacciatore di big wall ha fatto sua La Rambla, uno dei tiri più iconici del mondo. Famosa per essere la king line di Siurana, questa via ha appena visto una bella ripetizione femminile da parte di Michaela Kiersch. Per Seb, la battaglia è stata dura sia dal punto di vista mentale che da quello fisico. La Rambla è una via particolarmente lunga e riuscire a dominare tutti i movimenti è stata la parte più difficile, tanto da riuscire a fare solamente due tentativi al giorno. L’ottima forma di Seb però si è rivelata anche su altre vie, come Chikane (8c+) e Reina Mora (9a).
Fonte Tanguy Merard, Séb Berthe
Cortesia foto archivio Merard
Alessandro Palma