
31 Gen MICHAELA KIERSCH FA SUA LA RAMBLA 9A+
GRANDE SALITA PER L’AMERICANA
Michaela Kiersch ha ripetuto La Rambla, 9a+.
Che salita per Michaela Kiersch a Siurana! La giovane statunitense si è aggiudicata la terza salita femminile della via più iconica della famosa falesia spagnola: La Rambla. Oltre a questo iconico accomplishment, per Michaela si tratta del primo 9a+.
La Kiersch ha impiegato appena una decina di sessioni per venire a capo del tiro, riuscendo subito bene su tutti i singoli. Alcuni movimenti in particolare per risultavano ostici è proprio questi sono stati gli scogli più difficili da superare prima di conquistare la catena. Per prepararsi a questo cantiere, Michaela si è studiata la via nei particolari, confrontandosi con video e con altri climber. La preparazione fisica generale, basata sullo scalare il più possibile, ha fatto il resto.
Michaela è una delle più attive scalatrici outdoor nella storia, una delle pochissime donne a vantare salite di grado 9a (ed ora 9a+) in falesia e 8B+ nel boulder. Proprio ora è all’apice della sua carriera e presume che la chiave del suo momento sia il poter dedicare alla scalata quasi la totalità delle sue energie. Visto che siamo solo all’inizio del 2023, crediamo sia lecito aspettarci grandi cose da questa talentuosissima arrampicatrice americana!
Fonte e cortesia foto Michaela Kiersch
Alessandro Palma