Nuova falesia nel finalese - Up-Climbing

Nuova falesia nel finalese

Giorgio Delfino attrezza la Falesia del condor, nuovo spot no big.

Il calcare del finalese, patria dell’arrampicata sportiva ed esplorativa, continua a distanza di anni a concedere nuove linee, adatte a top climber come a famiglie e no big. L’ultima falesia nata grazie al trapano di Giorgio Delfino & co presenta una quindicina di tiri ed è stata battezzata Falesia del Condor. La falesia è ubicata ad ovest e prende sole al pomeriggio, si trova sopra la Placca dei Maleducati e consente l’arrampicata su itinerari di grado medio facile. Il chiodatore raccomanda attenzione ai sassi alla base, che potrebbero finire nella falesia sottostante. 

AVVICINAMENTO

Per arrivare alla falesia, posteggiare l’auto nel parcheggio a lato della strada e prendere il sentiero dalla cappelletta che porta alle vie di Pianarella. Passare sotto alle pareti e continuare oltre, fino a quando sulla vostra sinistra, su di un masso, vedrete la scritta condor. Attraversare il Rio e continuare con i bolli rossi che indicano la strada per arrivare. Tempo dall’auto alla falesia circa 25 minuti.

Oltre a Giorgio Delfino, hanno contribuito all’apertura della falesia i volontari del soccorso alpino di Savona e Finale, i negozi Montura e Outpost, il bar La Scaletta.

Altre falesie e vie di più tiri sono recensite nella guida Finale Climbing.

Fonte Marco Tomassini

Alessandro Palma

 

Condividi: